Contenzioso Tributario

Lo Studio DCPE fornisce la migliore consulenza ed assistenza a persone fisiche ed aziende, di piccole medie e grandi dimensioni, residenti e non residenti, in qualità di difensori abilitati in sede di contenzioso tributario, presso le competenti Commissioni Tributarie di primo e secondo grado, nonché, per mezzo di patrocinanti, presso la suprema Corte di Cassazione.
Qualora dalla contestazione fiscale scaturisca l’apertura di un procedimento penale, lo Studio, grazie ad una stretta collaborazione tra i propri avvocati, garantisce una tutela completa anche con riferimento alle problematiche di carattere penale tributario.
Lo Studio fornisce supporto ed assistenza sin dalle prime fasi delle verifiche fiscali, affiancando il contribuente anche durante l’eventuale tentativo di definizione pre-contenziosa della pretesa erariale.
Completano l’attività del nostro Studio la prestazione di consulenze tributarie per la predisposizione di richieste di rimborso di imposte indebitamente versate, nonché la redazione di istanze di tutti i tipi di interpello, sia per conto di imprese che di persone fisiche.

Strumenti deflattivi del contenzioso tributario

Nella fase di pre-contenzioso, assistiamo il cliente nell’utilizzo degli strumenti deflattivi del contenzioso tributario come:

  • la mediazione tributaria obbligatoria (per importi inferiori a 50.000 €);
  • l’accertamento con adesione;
  • l’autotutela;
  • la transazione fiscale;
  • la discussione di atti (es.: avvisi bonari) ed il contraddittorio con l’Amministrazione Finanziaria;
  • il ravvedimento operoso.